Definizione Prodotti Finanziari

Quante volte vi sarà capitato di sentir parlare di “prodotti finanziari”? Sicuramente ognuno di voi nella propria banca di riferimento, pur non essendo esperti di finanza, avrà avuto un qualche consulente che ha proposto l’acquisto di prodotti finanziari… Ebbene, in questo post cerchiamo di capire bene cosa siano, a cosa servono e proviamo dunque ad essere meno sprovveduti quando qualcuno ce ne parla o addirittura, ce li offre.

Per prodotto finanziario si intendono gli strumenti finanziari ed ogni altra forma di investimento di natura finanziaria (Testo unico della finanza). Questa definizione ci suggerisce altri termini da approfondire, come ad esempio gli “strumenti finanziari“. Strumenti e prodotti sono strettamente correlati tra loro ed il primo non esaurisce il secondo termine.

I prodotti finanziari sono una vera e propria forma di investimento ed in particolare, di investimento finanziario, teso dunque all’ottenimento di un profitto. Il prodotto finanziario prevede dunque uno scambio di un bene presente con un bene futuro: il denaro.

Come potete vedere, il termine Prodotto Finanziario è trattato in modo molto “superficiale” dal Testo unico della Finanza, mentre al contrario, lo strumento finanziario è molto più “trattato”.

Gli strumenti finanziari posso essere:

  1. le azioni negoziabili sul mercato dei capitali
  2. le obbligazioni, i titoli di Stato e gli altri titoli di debito negoziabili
  3. gli strumenti finanziari previsti dal codice civile
  4. le quote di fondi comuni di investimento;
  5. i titoli del mercato monetario
  6. i contratti futures che altro non sono che contratti futuri in cui ci si obbliga a scambiare una quantità di merce ad una data prefissata, e ad un determinato prezzo fissato alla data della contrattazione
  7. gli swaps
  8. i contratti a termine (forward) collegati a strumenti finanziari
  9. i contratti di opzione per acquistare o vendere gli strumenti dei punti scorsi
  10. combinazioni di contratti o titoli dei punti precedenti

A non essere considerato uno strumento finanziario è il denaro cash, assegni e carte, in sostanza le forme di pagamento NON sono degli strumenti finanziari, nè prodotti.

Tornando ai prodotti finanziari, una nota meritano i prodotti finanziari illiquidi. Per essi si intendono tutti quei prodotti che determinano ostacoli allo smobilizzo entro una data significativa, ad un costo significativo, per l’investitore. Tra questi citiamo:

  • obbligazioni bancarie, polizze a contenuto finanziario, derivati otc, azioni non quotate