Acquisizione di società

Uno degli investimenti più frequenti in ambito finanziario è sicuramente quello delle acquisizioni di società. Un soggetto o azienda o entità può decidere di acquisire una società per diverse motivazioni, con uno sguardo, ovviamente, al profitto che essa potrebbe generare.

D’altra parte, la società che “si fa acquisire” ha a sua volta molteplici ragioni come ad esempio la mancanza di fondi e per questo motivo “cerca” il sostengo di un altro soggetto a garanzia di copertura economica. Le acquisizioni non sono tuttavia semplici, cerchiamo di capire cosa è necessario conoscere e come affrontare tutto l’iter.

Innanzitutto, se ti trovi di fronte alla possibilità di acquisire una società, cerca di comprendere il reale motivo che ti sta spingendo a farlo, poniti cioè delle domande: si tratta di una società innovativa con potenzialità nel lungo termine? Si tratta di una società quotata in borsa le cui azioni sul mercato sono in netta salita?

Una volta compreso questo, è necessario passare ad un’analisi approfondita dei motivi per cui una data società sia in vendita. Affidati a degli analisti in grado di raccogliere informazioni indipendenti sulla situazione economica della società: ci sono debiti? Perchè?  A quanto ammontano? Ci sono pendenze legali? In questo caso è possibile “acquistare” ad un prezzo molto più basso, dunque, informati bene!

In questi casi, non finire mai di porti interrogativi! 

Valutare l’acquisto di una società significa anche capire come gestire la situazione dei dipendenti e della loro eventuale liquidazione. Questo è un aspetto molto delicato anche e sopratutto sotto il punto di vista “etico”. Non è mai facile “mandare a casa” persone che hanno, in qualche modo, fatto la storia di un’azienda e, cosa da non sottovalutare, può essere anche molto oneroso per la società che sta acquisendo.

Prima di decidere per l’acquisizione, valutane bene il costo. Cerca i prezzi delle azioni della “acquisita” e analizzali cercando di individuare laddove ci siano dei prezzi gonfiati ad hoc. Occhi aperti!

Cosa occorre per acquisire una società?

Avere accesso alle informazioni pubbliche

Disporre di analisti indipendenti affidabili

Mentalità a lungo termine per poter effettuare proiezioni futuribili

Se vuoi inoltre acquisire una società esterna da “fondere” con un eventuale società già di tua proprietà, preoccupati inoltre di non creare dislivelli di settore: i tuoi prodotti sono facilmente integrabili con quelli della società che stai acquisendo? Non creare MAI confusione, cerca di essere sempre in linea con la tua identità altrimenti potresti rischiare di compromettere il vecchio business e di non far partire il secondo.