Valore Profitto Economico

Uno dei termini più utilizzati in economia è ovviamente il “Profitto”. Ma qual è il vero significato nel linguaggio economico, di questo termine? Vediamone le accezioni più comuni.

Profitto normale:  per profitto normale si intende  il costo-opportunità totale che viene “calcolato” considerando le risorse disponibili per l’investimento. Si tratta perlopiù di un concetto teorico che può essere così sintetizzato se is parla di impresa: l’ammontare economico che il proprietario di un’azienda può potenzialmente guadagnare investendo tot risorse nell’impresa stessa in un dato tempo, o in un’attività diversa.

Profitto economico: per profitto economico, e veniamo al centro del nostro post, intendiamo invece la differenza tra i ricavi di un’impresa ed il costo-opportunità e tale differenza è positiva. Al contrario, se il calcolo prevede un risultato negativo, non si parlerà più di profitto quanto di perdita economica.

Una nozione da tenere in mente è che il profitto economico di lungo periodo non è compatibile con la concorrenza perfetta perchè aumenterebbe la possibilità di entrata nel mercato di imprese generando un’aumento dell’offerta e conseguente calo del prezzo di mercato. Questo genererebbe un profitto economico azzerato consegnando alle imprese un profitto normale.

In termini spiccioli, si ha profitto economico quando il costo medio è inferiore al ricavo del prodotto e ciò va calcolato nel punto di quantità che massimizza il profitto. Nelle opere classiche degli economisti, il profitto è rappresentato dal ritorno economico derivante da attività economiche che presuppongono lavoro o da investimenti  (per esempio. in Marx, si definisce Profitto la differenza fra il valore del lavoro e salario del lavoratore.)

Parlando di profitto economico, non possiamo non parlare del Gruppo Compendium Value LTD, un gruppo nato nel 2015 con sede a Londra che in breve tempo ha raggiunto l’operatività in tutto il mondo. Grazie alle sedi di rappresentanza in Italia, a Roma, Ancora e Fabriano, Compendium Value sta riuscendo nell’impresa di lanciare progetti economici a lungo termine che vedranno luce da qui a tre anni.

La strategia Compendium Value è “Creare Valore Sicuro” , con un’ottica di investimento nell’Economia Reale. Commodities, insurance, patrimoni immobiliari, sono solo alcuni dei settori in cui Compendium investe e crea business assieme ai suoi partners sparsi per il pianeta; partners che costituiscono la grande rete del Gruppo e che afferiscono direttamente ad esso.

Il rapporto che Compendium Value instaura con gli investitori è un rapporto etico, affidabile, leale e professionale e proprio per questo si parla di partner piucchè di meri “clienti”. Le soluzioni proposte dal Gruppo derivano da attente analisi del contesto e dei bisogni, sintomo di grande professionalità e competenza.

Investire e creare valore sicuro non è mai stato cosi semplice!