Investimenti Immobiliari

Tra gli investimenti migliori che si possano compiere se si possiede un piccolo-medio capitale, ci sono sicuramente quelli immobiliari. Investire ‘sul mattone’ insomma, risulta ancora essere un’operazione tra le più sicure da un punto di vista economico, anche quando il mercato è in ribasso.

E la ragione è molto semplice: gli immobili raramente si svalutano e offrono grandi profitti se – naturalmente – vengono ben gestiti.

Ma andiamo a scoprire quali sono le regole da seguire prima di lanciarsi in investimenti immobiliari. Ci sono infatti una serie di cose da tenere bene a mente se si vogliono limitare i rischi e trarre i maggiori benefici da un’operazione finanziaria di questo tipo.

Innanzitutto, bisogna ribadire ancora una volta che si tratta di ‘investimenti’ per l’appunto quindi ci si deve concentrare a monte non tanto sul prezzo di acquisto sul mercato, ma sul trovare un immobile a un prezzo leggermente inferiore al prezzo di mercato. Questo perchè, se si acquista un immobile ‘scontato’, nel momento in cui si avrà la possibilità di rivenderlo, i margini di profitto saranno più alti. Cercare ‘l’affare’, significa anche non perdere tempo più di tanto dietro chi -vuoi perchè magari ha già soldi e tanto tempo da perdere- tentenna in continuazione e contratta a rialzo: ci sono moltissimi venditori che invece hanno bisogno di realizzare subito -perchè invece hanno bisogno di soldi e non vogliono perdere tempo -, ed è da loro che dovete comprare.

Chi vuole realizzare i giusti investimenti immobiliari, deve assolutamente cercare di non ‘innamorarsi’ di un immobile in particolare, ma essere il più lucido e obiettivo possibile nel comprendere il tipo di affari che quell’immobile farà effettivamente realizzare. Se ad esempio ci piace una casa in particolare e vogliamo acquistarla a tutti i costi, domandiamoci prima: la zona in cui si trova è in crescita o declino? Vicino ci sono mezzi di trasporto?

Se la dovessi affittare o rivendere dopo qualche anno, quanto mi frutterebbe? Insomma, in definitiva potremmo considerare questi consigli come vere e proprie ‘regole auree’ alla base di qualunque business, quindi valide anche nell’ambito degli investimenti immobiliari: acquistare al prezzo più basso, contratta sempre fino ad ottenere le condizioni migliori per te, non pensare solo alla ‘bellezza’ del prodotto (e non innamorartene), perchè ciò che conta davvero in un investimento immobiliare è quanto quel ‘prodotto’, nel breve e lungo periodo, saprà farti fruttare quell’investimento.

Successivo Architettura e Design Marco Gasparri Panama